mercoledì , 21 febbraio 2018

Archivi dell'autore: redazione

“Eleggere chi aiuta a leggere” – Articolo di “ytali.com” della Presidente Cristina Giussani

libri

Se noi, attori del ristretto mondo dell’editoria, saremo davvero uniti e rispettosi gli uni degli altri, potremo avere una classe politica che continui a darci ascolto come hanno cercato di fare il ministro Franceschini e la Commissione cultura della camera dei deputati Gli italiani hanno sempre letto poco, e leggono sempre meno, ma anche i governi che si sono succeduti ... Continua a leggere »

Manovra, SIL: soddisfazione per ok a sconto Imu-Tasi-Tari e affitto per le librerie

libreria

“Apprendiamo con soddisfazione che la Commissione Bilancio del Senato ha approvato un Emendamento che prevede, per la vendita di libri al dettaglio, un credito di imposta su Imu, Tasi, Tari e sull’eventuale affitto. Un riconoscimento anche delle nostre competenze in quanto abbiamo fattivamente collaborato alla stesura dell’Emendamento, fornendo dati e consulenza”. Così Cristina Giussani, Presidente del Sindacato Italiano Librai Confesercenti, ... Continua a leggere »

Lettera del Presidente SIL, Cristina Giussani, al Ministro Franceschini

franceschini_dario

Cari colleghi, il nostro sindacato si è speso su molti fronti con importanti risultati: abbiamo ottenuto l’attenzione dei media sul problema scolastico costringendoli ad analizzare meglio il tema; abbiamo ottenuto l’attenzione del Miur sulle cedole delle elementari e conseguentemente l’attenzione di tutta la filiera; stiamo pressando l’Antitrust affinché risponda alla nostra denuncia relativa al comparto dell’editoria scolastica, certi delle nostre ... Continua a leggere »

Il Governo estende il Bonus Diciottenni anche ai nati nel 1999

bonus_18_anni

Anche per i ragazzi che compiono la maggiore età nel 2017, confermati 500 euro di spesa da utilizzare presso librerie, cinema, sale da concerto, teatri ecc. I neo diciottenni avranno tempo fino al 31 dicembre 2018 per registrarsi tramite l’apposita piattaforma informatica www.18app.italia.it. Rispetto al passato, è stato esteso l’ambito dei beni acquistabili a corsi di lingua straniera, corsi di ... Continua a leggere »

Negli Usa gli eBook crollano mentre i libri di carta tornano di moda. AAP (Associazione degli Editori Americani): in due anni eBook -30%, libri tradizionali +20%. “Dopo tante ore allo schermo si torna alla carta”

ebook_libri

Il Sole 24 Ore – (…) Le statistiche confermano infatti le scene della metro di New York: gli eBook sono in calo, i libri di carta stanno tornando di moda. Negli ultimi due anni i libri in digitale sono crollati del 30%, quelli tradizionali sono cresciuti del 20%, in un mercato sostanzialmente fermo (7 miliardi di dollari il giro d’affari ... Continua a leggere »

Testi scolastici, Sil: quest’anno liste per la Primaria nei tempi e ritorno al testo nuovo grazie al Bonus 18enni e ai prezzi in calo

libri_scolastici3

Spesa per l’Istruzione ancora molto bassa: secondo l’Istat, gli investimenti ricoprono solo lo 0,6% del reddito degli italiani  Al rientro dalle vacanze una delle destinazioni delle famiglie italiane, almeno quelle con figli, sarà recarsi in libreria o cartolibreria per l’acquisto dei testi scolastici. Quest’anno sono già disponibili, da giugno, i prezzi ministeriali per i libri della primaria: “un ottimo risultato – ... Continua a leggere »

Testi scolastici, indagine SIL: nessuna stangata a settembre, alle superiori la spesa media per classe è 300 euro

libri_scolastici2

Monitoraggio SIL sui libri di testo adottati in 52 istituti in 39 differenti città italiane: spesa diminuita negli ultimi cinque anni Nessuna stangata scuola a settembre. Per l’anno 2017-2018 la spesa media per i libri di testo obbligatori e per la cartoleria è di circa 300 euro l’anno. Numeri lontani dalle stime – a volte a quatto cifre – che ... Continua a leggere »

Pubblicità per Amazon, SIL ed ALI scrivono a Lucia Annunziata

thehuffingtonpost

Lo sfogo delle principali Organizzazioni dei librai italiani: “sull’Huffington Post articoli ‘pubblicitari’ per l’acquisto di libri online. Ma non sono segnalati adeguatamente” Cristina Giussani, Presidente del SIL (Sindacato Italiano Librai) Confesercenti e Paolo Ambrosini, Presidente dell’ALI (Associazione Librai Italiani) Confcommercio, hanno scritto a Lucia Annunziata, Direttrice dell’Huffington Post, segnalando come la una rubrica del suddetto “10 libri per l’estate (da ... Continua a leggere »