martedì , 21 novembre 2017

Archivi dell'autore: redazione

Lettera del Presidente SIL, Cristina Giussani, al Ministro Franceschini

franceschini_dario

Cari colleghi, il nostro sindacato si è speso su molti fronti con importanti risultati: abbiamo ottenuto l’attenzione dei media sul problema scolastico costringendoli ad analizzare meglio il tema; abbiamo ottenuto l’attenzione del Miur sulle cedole delle elementari e conseguentemente l’attenzione di tutta la filiera; stiamo pressando l’Antitrust affinché risponda alla nostra denuncia relativa al comparto dell’editoria scolastica, certi delle nostre ... Continua a leggere »

Il Governo estende il Bonus Diciottenni anche ai nati nel 1999

bonus_18_anni

Anche per i ragazzi che compiono la maggiore età nel 2017, confermati 500 euro di spesa da utilizzare presso librerie, cinema, sale da concerto, teatri ecc. I neo diciottenni avranno tempo fino al 31 dicembre 2018 per registrarsi tramite l’apposita piattaforma informatica www.18app.italia.it. Rispetto al passato, è stato esteso l’ambito dei beni acquistabili a corsi di lingua straniera, corsi di ... Continua a leggere »

Negli Usa gli eBook crollano mentre i libri di carta tornano di moda. AAP (Associazione degli Editori Americani): in due anni eBook -30%, libri tradizionali +20%. “Dopo tante ore allo schermo si torna alla carta”

ebook_libri

Il Sole 24 Ore – (…) Le statistiche confermano infatti le scene della metro di New York: gli eBook sono in calo, i libri di carta stanno tornando di moda. Negli ultimi due anni i libri in digitale sono crollati del 30%, quelli tradizionali sono cresciuti del 20%, in un mercato sostanzialmente fermo (7 miliardi di dollari il giro d’affari ... Continua a leggere »

Testi scolastici, Sil: quest’anno liste per la Primaria nei tempi e ritorno al testo nuovo grazie al Bonus 18enni e ai prezzi in calo

libri_scolastici3

Spesa per l’Istruzione ancora molto bassa: secondo l’Istat, gli investimenti ricoprono solo lo 0,6% del reddito degli italiani  Al rientro dalle vacanze una delle destinazioni delle famiglie italiane, almeno quelle con figli, sarà recarsi in libreria o cartolibreria per l’acquisto dei testi scolastici. Quest’anno sono già disponibili, da giugno, i prezzi ministeriali per i libri della primaria: “un ottimo risultato – ... Continua a leggere »

Testi scolastici, indagine SIL: nessuna stangata a settembre, alle superiori la spesa media per classe è 300 euro

libri_scolastici2

Monitoraggio SIL sui libri di testo adottati in 52 istituti in 39 differenti città italiane: spesa diminuita negli ultimi cinque anni Nessuna stangata scuola a settembre. Per l’anno 2017-2018 la spesa media per i libri di testo obbligatori e per la cartoleria è di circa 300 euro l’anno. Numeri lontani dalle stime – a volte a quatto cifre – che ... Continua a leggere »

Pubblicità per Amazon, SIL ed ALI scrivono a Lucia Annunziata

thehuffingtonpost

Lo sfogo delle principali Organizzazioni dei librai italiani: “sull’Huffington Post articoli ‘pubblicitari’ per l’acquisto di libri online. Ma non sono segnalati adeguatamente” Cristina Giussani, Presidente del SIL (Sindacato Italiano Librai) Confesercenti e Paolo Ambrosini, Presidente dell’ALI (Associazione Librai Italiani) Confcommercio, hanno scritto a Lucia Annunziata, Direttrice dell’Huffington Post, segnalando come la una rubrica del suddetto “10 libri per l’estate (da ... Continua a leggere »

19° Concorso “Un libro premia per sempre”. A Ravenna 2 eventi con i finalisti del Premio Bancarella: Valeria Benatti e Matteo Strukul

strukul

La 19a Edizione del Concorso “Un libro premia per sempre” organizzato dal SIL Sindacato Librai della Confesercenti è alle porte, con ben due eventi previsti per questa settimana. Sono quasi 400 le recensioni consegnate correttamente ed entro i termini dagli studenti delle scuole superiori che sono stati impegnati nelle lettura di uno tra i sei libri finalisti alla 65a Edizione ... Continua a leggere »

Ricardo Franco Levi indicato dal Consiglio Generale di AIE come candidato alla presidenza dell’Associazione degli editori per il prossimo biennio

levi_ricardo_franco

Ricardo Franco Levi è stato indicato dal Consiglio Generale di AIE come candidato alla presidenza dell’Associazione Italiana Editori per il prossimo biennio. L’elezione per il rinnovo delle cariche è in programma il 28 giugno a Milano. Ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’editoria e autore di un Disegno di Legge di riordino del settore, Ricardo Franco Levi, nato ... Continua a leggere »