venerdì , 20 aprile 2018

Archivio della categoria: Comunicati

59^ Edizione “Fiera dei Librai Bergamo”

59° edizione 21 aprile – 6 maggio 2018 – Sentierone, Bergamo Alicia Giménez-Bartlett, Corrado Augias, Jan Brokken, Cristina Comencini, Andrea Marcolongo, Marco Damilano, Tiziano Scarpa, Eraldo Affinati, Piero Fassino, Iacopo Barison, Daniele Ciprì, Andrea Moro, Mimmo Franzinelli, Giorgio Vasta, Roberto Napoletano, Francesco Cancellato, Giuseppe Catozzella, Mauro Corona.  COMUNICATO STAMPA  Bergamo, 13 aprile 2018 – Dal 21 aprile al 6 maggio 2018 ... Continua a leggere »

Manovra, SIL: soddisfazione per ok a sconto Imu-Tasi-Tari e affitto per le librerie

“Apprendiamo con soddisfazione che la Commissione Bilancio del Senato ha approvato un Emendamento che prevede, per la vendita di libri al dettaglio, un credito di imposta su Imu, Tasi, Tari e sull’eventuale affitto. Un riconoscimento anche delle nostre competenze in quanto abbiamo fattivamente collaborato alla stesura dell’Emendamento, fornendo dati e consulenza”. Così Cristina Giussani, Presidente del Sindacato Italiano Librai Confesercenti, ... Continua a leggere »

Lettera del Presidente SIL, Cristina Giussani, al Ministro Franceschini

Cari colleghi, il nostro sindacato si è speso su molti fronti con importanti risultati: abbiamo ottenuto l’attenzione dei media sul problema scolastico costringendoli ad analizzare meglio il tema; abbiamo ottenuto l’attenzione del Miur sulle cedole delle elementari e conseguentemente l’attenzione di tutta la filiera; stiamo pressando l’Antitrust affinché risponda alla nostra denuncia relativa al comparto dell’editoria scolastica, certi delle nostre ... Continua a leggere »

Testi scolastici, Sil: quest’anno liste per la Primaria nei tempi e ritorno al testo nuovo grazie al Bonus 18enni e ai prezzi in calo

Spesa per l’Istruzione ancora molto bassa: secondo l’Istat, gli investimenti ricoprono solo lo 0,6% del reddito degli italiani  Al rientro dalle vacanze una delle destinazioni delle famiglie italiane, almeno quelle con figli, sarà recarsi in libreria o cartolibreria per l’acquisto dei testi scolastici. Quest’anno sono già disponibili, da giugno, i prezzi ministeriali per i libri della primaria: “un ottimo risultato – ... Continua a leggere »

Testi scolastici, indagine SIL: nessuna stangata a settembre, alle superiori la spesa media per classe è 300 euro

Monitoraggio SIL sui libri di testo adottati in 52 istituti in 39 differenti città italiane: spesa diminuita negli ultimi cinque anni Nessuna stangata scuola a settembre. Per l’anno 2017-2018 la spesa media per i libri di testo obbligatori e per la cartoleria è di circa 300 euro l’anno. Numeri lontani dalle stime – a volte a quatto cifre – che ... Continua a leggere »

Pubblicità per Amazon, SIL ed ALI scrivono a Lucia Annunziata

Lo sfogo delle principali Organizzazioni dei librai italiani: “sull’Huffington Post articoli ‘pubblicitari’ per l’acquisto di libri online. Ma non sono segnalati adeguatamente” Cristina Giussani, Presidente del SIL (Sindacato Italiano Librai) Confesercenti e Paolo Ambrosini, Presidente dell’ALI (Associazione Librai Italiani) Confcommercio, hanno scritto a Lucia Annunziata, Direttrice dell’Huffington Post, segnalando come la una rubrica del suddetto “10 libri per l’estate (da ... Continua a leggere »

19° Concorso “Un libro premia per sempre”. A Ravenna 2 eventi con i finalisti del Premio Bancarella: Valeria Benatti e Matteo Strukul

La 19a Edizione del Concorso “Un libro premia per sempre” organizzato dal SIL Sindacato Librai della Confesercenti è alle porte, con ben due eventi previsti per questa settimana. Sono quasi 400 le recensioni consegnate correttamente ed entro i termini dagli studenti delle scuole superiori che sono stati impegnati nelle lettura di uno tra i sei libri finalisti alla 65a Edizione ... Continua a leggere »

Bonus diciottenni, SIL-Confesercenti risponde a Striscia: “No a generalizzazioni, è un’operazione che avvicina i giovani alla lettura”

Il 19 maggio scorso, nel corso della trasmissione “Striscia la Notizia” è andato in onda un servizio riguardante alcune situazioni di utilizzo improprio del Bonus per i diciottenni. Venivano mostrate le immagini di alcuni esercizi commerciali che proponevano anche denaro contante a fronte dell’incasso del buono di 500 €. Il SIL-Confesercenti ha già segnalato alle competenti Autorità in altre circostanze ... Continua a leggere »